Benvenuto sul sito del Tribunale di Enna

Tribunale di Enna - Ministero della Giustizia

Tribunale di  Enna
Ti trovi in:

PORTALE ALBO CTU - PERITI ED ELENCO NAZIONALE

Dettaglio notizia

News Avvisi 22 gennaio 2024

Contenuto della notizia

PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco nazionale previste dal Decreto Legge n.179/12 e dal successivo Decreto ministeriale n. 109/23, il Ministero della Giustizia ha realizzato un unico portale, denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale i singoli professionisti potranno inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale.
 

Di seguito, si riportano i punti principali contenuti nella Circolare Ministeriale (m_dg.DDSC.15/12/2023.0007358.U del 15.12.2023):
 

·         L’accesso al portale sarà reso disponibile a partire dal  04 gennaio 2024;
 

·         I professionisti già iscritti negli albi circondariali cartacei potranno, entro e non oltre il 04 marzo 2024, ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica del nuovo Portale senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
 

·         Diversamente, decorso il termine suddetto, i professionisti diventeranno “non iscritti” e dovranno ripresentare la domanda di iscrizione, domanda che potrà essere presentata sul Portale unicamente nelle nuove finestre temporali previste (dal 01 marzo al 30 aprile; dal 01 settembre al 31 ottobre di ciascun anno) e con conseguente necessario pagamento del bollo e della tassa governativa previsti.
 

 
 

Si precisa che non sono più previste, né allo stato consentite, iscrizioni delle domande inerenti all’albo CTU e Periti da parte delle cancellerie degli Uffici Giudiziari e che, pertanto, non verranno accettate né evase richieste in tal senso eventualmente formulate.
 

Dal 04 gennaio p.v. le modalità di iscrizione, e successiva gestione, delle domande consentite dalla legge saranno infatti unicamente quelle eseguite tramite il Portale.

Torna a inizio pagina Collapse